MAMBO MELON info.edisonbox@gmail.com    
         
  1. AUDIO

::.Samples


3. DISCOGRAFIA

tre (JESTRAI/VOLLMER/EDISONBOX - 2022)

Il Bestiario (EDISONBOX/JESTRAI - 2019)

Metro Jungle (JESTRAI/FACTUM EST - 2015)

C6 (JESTRAI/FACTUM EST - 2014)
SINGLE SPLIT original version + remix by The Delay In The Universal Loop

Spa (EdisonBox records 2011) 

5. LIVE


6. VIDEO












 
Mambo Melon
 
2. INFO

Città: Cuneo (ITA) - Label: Jestrai/EdisonBox

Basso, batteria e flauto vs sequencer.
Sicuramente per definire musicalmente i Mambo Melon si può dire "tutto e il contrario di tutto". Non convenzionali e fuori dagli schemi a partire dalla lineup: batteria, basso e flauto modulato tramite synth inseguono sequencer e campioni.

MATH sì ma senza perdere d'occhio strofa e ritornello
NOISE sì ma con flauto e filtro risonante
SPERIMENTALE sì però non fine a sé stesso
STRUMENTALE sì ma con campionamenti di voce
MASHUP sì però a piccole dosi
POST ROCK sì ma negli ascolti passati

I Mambo Melon sono di Cuneo e hanno all'attivo 3 dischi e più di cento concerti in Italia e all’Estero. L'ultimo album "tre" è uscito nel 2022 per Jestrai, Vollmer e EdisonBox.


4. BIO

Nato come duo basso batteria la line-up attuale è composta da: Gabriele Grosso (basso e campioni), Marco Bognanni (Batteria) e Giacomo Abbà (Flauto traverso modulato attraverso synth e filtro risonante, loop e synth).
L'idea del progetto nasce nel novembre 2009 e scaturisce dalla necessità di miscelare drumming potente e lineare, elettronica, suoni effettati di basso, synth e manipolazioni di suoni.
Folgorati dal documentario "RIP!: A Remix Manifesto" sulla cultura copy-left, l'idea è quella di portare all'estremo l'uso del mashup con sotto una potente base ritmica suonata. Per rendere tecnicamente possibile lo switch dei campioni in tempo reale durante il live, i Mambo Melon sviluppano le loro idee attraverso un set originale composto da pedaliera e loopstation, split dei canali audio su amplificatore valvolare Marshall e monitor side che permettono di suonare basso e batteria assieme ai loop con l'intensità di una punk band senza utilizzare alcun tipo di click in cuffia.
Nel 2011 dopo un anno di isolamento tra le montagne della Val Varaita (CN) passato a comporre i 9 brani del loro primo live set, esordiscono in marzo e nel giro di 3 mesi collezionano una folta sequenza di intense gigs sparse per il nord Italia.
Nel giugno 2011 registrano un EP di 6 brani intitolato S.P.A. che esce per EDISONBOX. Nell'autunno dello stesso anno l’undicesimo PREMIO TOAST promosso dalla Toast Records e dal M.E.I. viene riconosciuto a “SPA” dei MAMBO MELON (Edison Box) “per l’estrema originalità della proposta, che non scade mai nello sterile radicalismo sonoro”. Nel 2011 e 2012 prosegue intensa l’attività live in giro per i club d'Italia: da Trieste a Bologna da Milano a Udine, passando da Genova, Mantova, Parma, Faenza, Aosta, Arona, Vercelli, Torino e Cuneo e ripartenza.
Inizia intanto la produzione e la contestuale presentazione dal vivo dei nuovi pezzi. Nei nuovi brani i Mambo Melon si reinventano, evolvendo il loro set e realizzando parte dei loop in presa diretta durante l’esecuzione. Nel 2013 e 2014 sempre live con tour in Francia e ancora in giro per l'Italia.
Nel 2015 entra in pianta stabile nella line up il terzo elemento. Le sue linee di flauto traverso iper-effettato e filtrato aggiungono nuove sfumature inattese alle sonorità spigolose del duo. I Mambo Melon sono ora un trio a tutti gli effetti. In giugno cominciano le registrazioni del nuovo album "Metro Jungle" in uscita il 6 marzo 2015 per la label FACTUM EST (JESTRAI REC.): 8 nuovi pezzi di frenetica musica indefinibile e post-moderna. L’album è anticipato dal singolo “C6”, uscito a dicembre 2014, contenente uno split di due pezzi: la versione orginale e un remix a cura di un The Delay In The Universal Loop (artista della medesima label).
Da novembre 2014 entrano a far parte del roster di JESTRAI LIVE. Da marzo 2015 serrata serie di date e mini-tour per suonare il nuovo album dal vivo: Da Siena a Modena passando per Firenze, da Perpignan a Venezia passando per lo storico LioBar a Brescia. Nella primavera del 2016, esce il secondo singolo estratto da Metro Jungle: Bill Calò (sempre Jestrai/Factum Est) e seguente mini-tour promozionale in Francia e Spagna: 5 date dalle Alpi a Pirenei. Affiatamento compositivo e attitudine live confermate anche per il primo semestre del 2017: in arrivo nuovi brani, sonorità e soluzioni inattese (synth FM e filtri analogici per sperimentare e reinventarsi ogni volta) e contestuale tour al sud Italia in aprile (Roma, Napoli, Lamezia Terme e Avellino) oltre a varie date sparse nel nord Italia (tra cui Torino, Milano).
Maggio 2017: I Mambo Melon sono inseriti come uno dei migliori live del circuito Keeponlive Settembre 2018 - Il nuovo disco è pronto e iniziano le sessioni per la registrazione di 8 nuovi pezzi . 1° marzo 2019 esce il terzo full lenght che si intitola “IL BESTIARIO” coprodotto da EdisonBox e Jestrai e conseguente tour di presentazione. Novembre 2019 Mini tour in Francia che tocca l’estremo nord: Lille e Parigi 2020-21
Nonostante l’emergenza sanitaria COVID9 e i vari lockdown riescono comunque a riordinare le idee e porre le basi per un nuovo album districandosi tra coprifuoco e divieti. Compongono quindi 6 nuovi pezzi e realizzano in isolamento un remix a 6 mani utilizzando samples da 'Juice B Crypts' dei Battles che partecipa al contest “Remix this” indetto da Metapop.
Novembre 2021 – mini tour “liberatorio” con due date a Bologna e Pisa dopo due anni fermi per l’emergenza Covid. Marzo-Aprile 2022 – Iniziano le registrazioni del nuovo album + varie date sparse per l’italia tra cui mini-tour in Sicilia.

7. PRESS SAMPLES

ITA [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14]

ENG [1]